Voglia di leggere?

Parliamo di libri, ecco qualche idea per approfondire argomenti legati al nostro benessere

IL CORPO CI PARLA – SALUTE E BENESSERE CON LA KINESIOLOGIA TRADIZIONALE
di Fausto Ncolli

La kinesiologia non cura le patologie, bensì stimola il riequilibrio e il benessere psico-fisico ed energetico dell’individuo. Unificando le conoscenze e le applicazioni di diverse discipline bio-naturali (dalla naturopatia all’osteopatia, dalla reflessologia alle tecniche emozionali), la kinesiologia decifra i “messaggi” generati dal corpo umano (in particolare dai muscoli scheletrici) in conseguenza di un ampio spettro di disturbi – dalle cefalee all’obesità, dalle allergie alle gastriti, dall’insonnia al mal di schiena –, avendo come obiettivo di aiutare la reazione del nostro organismo e di accompagnarlo verso una guarigione naturale.

OSTEOPOROSI MEGLIO RIGIDI O FLESSIBILI ?
di Attilio Speciani

La rivoluzionaria tesi di questo libro è che l’osteoporosi sia molto meno diffusa di quanto la si voglia far apparire e capovolgerà in modo definitivo tutto quello che avete mai letto o sentito in merito. Un approccio integrato per avere una visione più ampia del problema: quando si inizia a parlare davvero di osteoporosi e come si può curare?
Sul termine ”osteoporosi” si concentrano definizioni e convinzioni di tutti i generi e per questo è necessario fare chiarezza sul suo vero significato. L’osteoporosi è una malattia reale, determinata dal fatto che le ossa, col progredire dell’età o con la perdita della loro resistenza, diventano molto più fragili agli urti e, in caso di frattura, hanno difficoltà a ripararsi. Su questo non si discute. Il problema di rilievo è invece capire in quale momento si può iniziare a parlare di osteoporosi. La definizione oggi più accreditata è quella fatta ”a tavolino” da medici, farmacologi, ginecologi, ortopedici, ricercatori, biologi nonché dai rappresentanti delle case farmaceutiche. Questo libro, muovendosi tra dati certi e controversie, vaglierà accuratamente le tematiche riferite all’osteoporosi per aiutare il lettore a comprendere quale possa essere l’approccio più indicato per il proprio caso.

CORSO BASE DI RIFLESSOLOGIA PIEDE E MANO
di Piazza Dalia

La riflessologia è una terapia naturale di grande efficacia per il raggiungimento del benessere psicofìsico. Utilizza la digitopressione per stimolare punti delle mani e dei piedi e trattare di riflesso gli organi e le parti del corpo situati sui meridiani corrispondenti a questi punti. In questo modo combina i benefici effetti del massaggio con l’invio di impulsi nervosi a tutti gli organi. Questo libro: consente di conoscere a fondo una pratica antica rivista alla luce dei risultati e degli studi della medicina moderna; insegna a utilizzare mappe e disegni per individuare con precisione i punti riflessi e la corrispondenza con organi e apparati; fornisce le regole di base per operare il massaggio; favorisce la valutazione e l’interpretazione dei punti che danno una risposta dolorosa; mostra come effettuare la terapia punto per punto con una serie di sequenze fotografiche.