Istruttore MTB

Il corso da la qualifica di Istruttore/guida di I livello, rende di fatto operativi al 100% con gruppi o singoli: per corsi didattici, per accompagnare gruppi in mtb / e-mtb.
Il corso teorico-pratico rivolto a bikers esperti dura 4 giorni a cui seguiranno 30 ore di tirocinio.
La teoria è sull’inquadramento giuridico e fiscale dell’istruttore e delle associazioni presso le quali può operare, sulla meteorologia, sull’orienteering con mappe e attrezzatura elettronica, sulla gestione della comunicazione e del sistema di insegnamento, sulla meccanica della bici e la biomeccanica per lo sfruttamento dell’attrezzatura.
La pratica riguarda le tecniche di andatura in salita, discesa, terreni sconnessi, equilibrio, scelta del percorso, gestione dell’attrezzatura, organizzazione della lezione o dell’escursione.
La prima giornata sarà dedicata alle parti teoriche in aula, le successive tre giornate saranno dedicate alla pratica sul territorio e il MTB orienteering, indipendentemente dal meteo, ma nei limiti di sicurezza.
Al termine del programma ci sarà una valutazione degli aspiranti istruttori/guida.
Il corso si svolgerà IN DATA DA DESTINARSI DA APRILE IN POI a Riva del Garda e nei sentieri della zona gardesana.
Al termine del corso è possibile iscriversi all’albo Istruttori CSEN riconosciuto dal CONI per insegnare usufruendo delle agevolazioni fiscali previste per chi opera all’interno dell’ambito sportivo.
Per iscriversi contattare mtbcsen@gmail.com o telefonare al 3281570157 al coordinatore di settore David Calzamatta.