I Chakras

Equilibrio interiore

Immaginiamo di prendere in considerazione quattro aree in cui possiamo dividere l’esistenza ovvero affetti, lavoro, tempo libero. spiritualità/valori. Come ci collochiamo in ciascuna? quale il nostro grado di soddisfazione? cosa sentiamo non appartenerci, quali aspetti sono diversi dal passato e in che modo influiscono su di noi? dove sentiamo l’urgenza di portare cambiamenti?…Come se scattassimo una sorta di fotografia della nostra realtà o meglio di come la percepiamo ma che almeno ci costringe a dare un’occhiata dentro di noi, a fermarci qualche istante per consapevolizzare se stiamo davvero vivendo come desideriamo o se semplicemente trascorriamo in qualche modo il tempo che abbiamo.

Abbiamo bisogno di trovare il nostro equilibrio interiore per godere appieno delle meraviglie che la vita ha in serbo per noi e saper allo stesso tempo affrontare le difficoltà che ci renderanno persone migliori.

L’energia vitale: i Chakras

I chakras sono legati agli aspetti fisici, emotivi, mentali e spirituali collegando in modo diretto la mente col corpo. Per raggiungere uno stato di benessere e di equilibrio l’Essere umano ha bisogno di conoscere ed integrare i suoi vari aspetti: corpo, mente, spirito ed emozioni.

Stimolare l’armonizzazione ed il riequilibrio dei chakra ci permetterà di conoscerci meglio, di individuare i nostri blocchi personali, di guarire dai vecchi schemi costrittivi legati al corpo, alla mente o ai comportamenti abituali, di liberare l’energia vitale per migliorare la qualità della nostra vita ed il nostro benessere psicofisico. [per saperne di più…]

Nel nostro corpo, ci sono sette centri principali di energia chiamati chakras. Sono situati sopra o vicino alle ghiandole del sistema endocrino ed ai plessi nervosi principali che intersecano la spina dorsale. I chakras sono legati agli aspetti fisici, emotivi, mentali e spirituali collegando in modo diretto la mente col corpo.

Per raggiungere uno stato di benessere e di equilibrio l’Essere umano ha bisogno di conoscere ed integrare i suoi vari aspetti: corpo, mente, spirito ed emozioni. Fin da bambini, in seguito ad eventi particolari della nostra vita, iniziamo ad irrigidire il corpo e ad assumere posture e posizioni di difesa creando dei blocchi energetici: questi congelano le emozioni impedendone la libera espressione. Stimolare l’armonizzazione ed il riequilibrio dei chakra ci permetterà di conoscerci meglio, di individuare i nostri blocchi personali, di guarire dai vecchi schemi costrittivi legati al corpo, alla mente o ai comportamenti abituali, di liberare l’energia vitale per migliorare la qualità della nostra vita ed il nostro benessere psicofisico.

Il percorso si articola in 4 incontri di due ore ciascuno in cui oltre a spiegare la natura generale di ogni chakra verranno proposte delle pratiche esperienziali (visualizzazioni, esercizi ginnici, corenergetica, etc.) attraverso le quali sperimenteremo e trasformeremo le nostre energie per migliorare in modo significativo la qualità della vita sfruttando appieno il proprio potenziale.

Stimolare l’energia vitale dei chakras ci può aiutare a:

approfondire la conoscenza di se stessi

placare insicurezze, inquietudini ritrovando equilibrio ed armonia interiori

sciogliere tensioni e blocchi fisici aiutando il corpo a ritrovare la libertà del movimento

capire e superare malesseri psicosomatici

alleggerirsi l’esistenza